Feedback relativo al Convegno LA CAPITALE AUTOMOTIVE Usato&Circolante 2019 e nuove applicabilità della Percentuale di Durata Residua

VENERDÌ 12 APRILE 2019 – Roma

AIRVO ospite, in veste di rappresentanza associativa al Convegno “LA CAPITALE AUTOMOTIVE – Usato & Circolante 2019”, tenutosi lo scorso Venerdì a Roma presso la sede centrale ACI.

Gli organizzatori hanno dato grande spazio alla trattazione e divulgazione della ricerca svolta in ambito di Percentuale di Durata Residua dei veicoli usati; dando così grande visibilità alla prestigiosa ricerca condotta dal POLITECNICO DI TORINO.

La platea era composta da Costruttori Europei, Grandi Operatore del Settore, Dealer con capillarità nazionale e Giornalisti.

In tale occasione, il Presidente AIRVO Ercole Messina ha trattato personalmente il tema, le peculiarità, i punti di forza e versatilità della ricerca eseguita, ottenendo il generale consenso.

Fra le diverse applicazioni del PDR in ambito Automotive e ambiente,  menzionate in conferenza da Ercole Messina e soprattutto condivise anche dai Relatori presenti al Tavolo di Discussione, le seguenti argomentazioni (mai prima trattate o divulgate) hanno carpito l’attenzione generale e aperto le linee di dialogo e altresì forte interesse di potenziali nuovi stakeholders.

La Percentuale di Durata Residua come:

Innovativa modalità per l’identificazione degli indicatori di obsolescenza dei veicoli, in quanto l’obsolescenza percepita dal cliente è diversa da quella reale

Classificazione di rischio implicito all’utilizzo pregresso;

Parametro oggettivo per il costante monitoraggio dell’ impatto ambientale;

La continua evoluzione del mercato Automotive e la complessa situazione attuale, rende ora più che mai necessario investire nella Ricerca e nello Sviluppo di innovative soluzioni, da condividere e mettere a disposizione di tutti gli Operatori che hanno deciso di evolvere e far evolvere il proprio business.

AIRVO è, e sempre sarà, in prima linea.

Salvatore Gravina
Segretario Generale AIRVO